il   mondo   raccontato   ai   bambini   da     Rita   Matarazzo
ANNO   SCOLASTICO IN CORSO PRESENTAZIONI           REPERIBILITA'   E   PRESENZA           CONTATTI    
FINE STRISCIA TESTATA


SIETE NEL SETTORE
LAVORI E OPERE  




OPERE GIA' PUBBLICATE DALLA SCRITTRICE

Parole che danzano

Questo libro, il primo pubblicato, è una raccolta di poesie, liriche religiose e filastrocche. Le rime spaziano attraverso il campo sociale, il tempo che passa, la solitudine. Dai critici giudicate alcune "pasoliniane", altre "crepuscolari".
Le liriche religiose sono di genere teologico, dove spesso si nota la fragilità dell'animo umano e la grandezza del Creatore. Le filastrocche sono veramente su misura, scritte in ricorrenze e momenti particolari.

Alcune poesie tratte dal libro "Parole che danzano"
Sguardo       Il tuo bambino       Il volto di lei


Le fiabe parlanti

PREFAZIONE
a cura del professor Sergio Nannicini, preside al Liceo Classico Cicognini di Prato

Il florilegio fiabesco e novellare per piccoli ( ma fino ad un certo punto) che Rita Matarazzo ha inventato con passione d'ingenuità e insegnamento sentenzioso ben nascosto fra le righe, ed ha poi raccolto né Le Fiabe Parlanti edite da Ibiskos, si può leggere nel...                 Continua >>>

RECENSIONE
Professoressa Givanna Zaninelli, insegnante al Liceo Linguistico di Milano, studiosa di Letteratura Italiana e Straniera, particolarmente interessata alla Letteratura Infantile.

Particolarmente interessanti, mai banali, sono le storie della scrittrice Rita Matarazzo, a metà strada tra favola e fiaba, ben articolate, tali da catturare subito l'attenzione dei piccoli (e anche dei grandi), conducendoli con naturalezza alla conclusione, cioè alla morale; morale che...              Continua >>>

COMMENTO
In questo libro la scrittrice parla ai più piccoli con dignitosa semplicità: cerca di introdurli, attraverso un fluido novellare, nel mondo problematico degli adulti. Dalle sue storie emerge un desiderio di spiegare il senso della vita ad una società che sembra averne dimenticato ogni valore. Il linguaggio pacato mette in risalto disagi e difficoltà di esperienze vissute.
Antonella Mugnai

                                                      Racconti tratti dal libro "Le fiabe parlanti"
                                                      La puzzola pettegola       I segreti del mare 1       I segreti del mare 2



Magia delle parole - tutti i diritti sono riservati           Sito web fornito da: AREATEX